Servizi di prevenzioni incendi

Siamo specializzati nella progettazione e implementazione di sistemi avanzati di prevenzione incendi.
Il nostro team di ingegneri altamente qualificati è in grado di valutare i rischi in particolar modo sugli
aspetti di prevenzione incendi di cui al
DPR 151/2011 specifici dell’ambiente e sviluppare soluzioni
personalizzate per garantire la massima sicurezza.

Esperienza nel campo del metodo prestazionale dell’Ingegneria della sicurezza antincendio (Fire Safety Engineering, FSE), con il quale, tramite l’applicazione di principi ingegneristici e di valutazioni scientifiche sul fenomeno della combustione, vengono definiti, tramite simulazioni numeriche, gli effetti degli incendi e di conseguenza la quantificazione dei rischi sia per la vita umana che per i beni e l’ambiente.

Vengono quindi definiti gli scenari d’incendio in funzione dell’attività del fabbricato, degli occupanti e del focolare previsto e viene verificato che le condizioni ambientali permettano l’esodo in sicurezza degli occupanti. In particolare, vengono valutati i livelli di temperatura, i livelli di visibilità, i livelli di irraggiamento e i livelli di concentrazione delle specie tossiche, oltre alla capacità portante della struttura.

Il modello di calcolo utilizzato è il programma FDS (Fire Dynamics Simulator) del NIST (National Institute of Standard Technology) che viene ritenuto a livello globale lo “stato dell’arte” dei CFD (Computational Fluid Dynamics) dedicati allo studio degli effetti di un incendio. Tale software poi è presente nella lista dei modelli e dei codici di calcolo previsti dal Codice di Prevenzione Incendi.

Progetti di Fire Safety Engineering

Di seguito una selezione dei progetti di Sava Ingegneria in cui sono stati svolti lavori di Fire Safety Engineering e prevenzione incendi.

Adeguamento Tribuna ovest lotto 2 Udinese Calcio spa

Fabbricati DIESEL e MAV3 del sito IMC di Mestre

Ampliamento magazzini del sito produttivo di Fantoni S.p.A. di Osoppo