Ampliamento magazzini del sito produttivo di Fantoni S.p.A. di Osoppo

Il progetto è finalizzato al conseguimento del “Certificato di Prevenzione Incendi” per l’ampliamento della zona magazzini dello stabilimento della Fantoni S.p.A.

All’interno del magazzino sono presenti cataste compatte di pannelli in MDF di dimensioni 5.65×2.25×0.8 m.

Sono stati quindi definiti due possibili scenari di incendio con caratteristiche diverse: il primo scenario prevede l’incendio di un TIR all’interno del magazzino, mentre il secondo prevede l’innesco di una pozza di carburante lasciata dai muletti che operano all’interno del fabbricato.

In funzione poi di dati di letteratura e di prove di laboratorio sono stati definiti i parametri di innesco e la curva di incendio delle cataste di pannelli in MDF.
Sono quindi state lanciate le simulazioni di incendio tramite il codice di calcolo FDS, per valutare la propagazione dell’incendio alle cataste di pannelli in MDF.

Sono state poi applicate le curve di temperatura agli elementi strutturali del magazzino e si è verificata la capacità portante del magazzino per tutto il tempo necessario all’esodo degli occupanti ed il relativo meccanismo di collasso, che deve essere di tipo implosivo.

/