Fabbricati DIESEL e MAV3 del sito IMC di Mestre

Il progetto è finalizzato al conseguimento del “Certificato di Prevenzione Incendi” di due fabbricati destinati alla manutenzione dei rotabili, localizzati nel sito IMC Trenitalia di Mestre (VE).

Per la verifica della capacità portante della struttura e dell’eventuale meccanismo di collasso e per la verifica delle condizioni di esodo degli occupanti, è stato utilizzato il metodo prestazionale della sicurezza antincendio (FSE).

Sono stati definiti diversi scenari di incendio, prevedendo un incendio all’interno di una carrozza durante i lavori di manutenzione della stessa in diverse posizioni dei fabbricati. Tramite dati di letteratura e studi su scala reale, è stata definita la curva di incendio della carrozza e sono stati definiti i tempi di esodo per ciascun scenario dopo una precisa valutazione dello stato e delle diverse mansioni degli occupanti all’interno del fabbricato. Si è passati quindi alla simulazione dell’incendio attraverso il codice di calcolo FDS.

Per quanto riguarda la capacità portante della struttura, sono state quindi definite le curve di temperatura agenti sugli elementi portanti ed è stato verificato il mantenimento della capacità portante della struttura per tutto il periodo necessario all’esodo degli occupanti.

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